LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24124 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660
lega.nazionale@antipredazione.org
www.antipredazione.org
nata nel 1985

COMUNICATO STAMPA
 Anno XXIX n.19
12 Dicembre
2013

versione stampabile PDF


CANALE 5 - FORUM
PALOMBELLI E LA CONFUSIONE SULLA DONAZIONE D'ORGANI

CANALE 5 – Forum e Barbara Palombelli hanno perso l'occasione per dire la verità sulla donazione degli organi. Hanno puntato all'emotività non dando strumenti al cittadino per difendersi dall'espianto.
Gli esperti chiamati da Palombelli (Prof. Elisa Manacorda e l'Avvocata/Giudice di Forum) o non sono esperti o sono in malafede perché hanno pasticciato sia sulle condizioni della 'morte cerebrale', parlando esclusivamente di morte (sic) che sulle leggi, omettendo di dire che il decreto attuativo per la manifestazione di volontà, previsto dalla L. 91 del 1 aprile 1999 art. 5, non è stato emesso. Un decreto che è atteso da 15 anni, in mancanza del quale siamo in Disposizioni Transitorie.

Invece, pur essendo stati specificatamente informati sulle leggi dalla Lega Antipredazione, hanno dato credibilità ad un decreto temporaneo (8 aprile 2000) fasullo perché contrario alla legge 91/99 nello spirito e nella lettera, aprendo le porte a raccolte illecite presso Asl, ospedali, ambulatori, associazioni di aspiranti al ricambio, anagrafi, siti, ecc. in totale assenza di garanzie. Forzatura  studiata per favorire e proteggere espiantatori e trapiantisti.

Quello che il cittadino vuole sapere, è come difendersi dall'espianto a cuore pulsante, ma da questo servizio è uscito il solito nulla, anzi un'assoluta confusione. Deve essere chiaro che i parenti non possono donare per legge, semmai per chi non si è espresso possono non fare opposizione e lasciare il moribondo alla tortura dell'espianto.

Quindi ci si domanda se questi servizi televisivi non siano solo abili forme per fare pubblicità ai trapianti, fingendo di essere al di sopra delle parti.

La sofferenza di Silvana Mondo per l'inganno subito dai medici che le hanno estorto la firma di donazione del figlio, pur avendo palesemente commosso la platea, è stata abilmente usata solo per aumentare l'audience e mantenere la situazione nell'equivoco generato dal Centro Nazionale Trapianti, che avalla le mille forme di donazione non garantendo i diritti di opposizione. Un grazie a Silvana per il suo infaticabile impegno e per aver ricordato ai cittadini che possono opporsi al prelievo di organi, tessuti e cellule tramite la Carta-Vita/Dichiarazione Autografa distribuita dalla Lega Antipredazione. 

Nerina Negrello
Presidente
Lega Nazionale Contro
la Predazione di Organi
e la Morte a Cuore Battente
www.antipredazione.org

 lega

 

Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:

Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

 

Indice Comunicati

Home Page